domenica 19 luglio 2009

Nascita e affermazione dei Wise Guys






Gli esordi. Il gruppo originario degli interpreti frequentava la stessa classe del liceo Hildegard-von-Bingen a Colonia-Sülz. Accano a Eddi, Dän e Sari appartenevano al gruppo anche Christoph Tettinger e Clemens Tewinkel. Lanciato come gruppo di ottoni nel 1985 da Eddi, diventava presto una Rockband studentesca che dava piccoli concerti nelle serate musicali dell'Istituto.
Nei concerti, la band univa, per gioco, canzoni a cappella al suo repertorio. La risonanza presso il pubblico, fu proprio dovuta al fatto, allora insolito, che i 5 ragazzi cantavano senza l'accompagnamento degli strumenti, così che alla fine la band si specializzò nel canto armonico. Con l’esame di maturità il gruppo si dette il nome “Wise Guys”, i Saccenti, un soprannome ereditato da qualche professore.
Per cinque anni praticarono il canto come un hobby intensivo, con la musica nelle strade, nel centro storico di Colonia e con comparizioni a feste di nozze, compleanni e aziendali e gli introiti servivano a finanziarsi gli studi.
Nel 1995 i Wise Guys decisero d’intensificare le loro attività musicale e misero in piedi un programma serale.

Christoph Tettinger lasciava la band perché il dispendio di tempo era troppo per lui, ma restava per il momento come manager, e in seguito come consigliere. I Wise Guys scelsero, da un gruppo di nove, Ferenc Husta come suo successore.
Negli anni dal 1995 fino 1997 organizzarono con la nuova formazione i loro primi concerti nelle scuole e in qualche sala pubblica. In autunno riuscirono a vendere tutti i 750 posti dell’aula del liceo Rodenkirchen, dove insegnava il padre di Dän. L'anno dopo nella stessa sala, fecero il tutto esaurito due volte e nel 1997 addirittura tre.
Gli organizzatori di eventi teatrali e concertistici di Colonia e periferia, cominciarono a notare i Wise Guys. Due concerti al teatro Pantheon a Bonn segnarono il debutto professionale della band, seguivano concerti al Senftöpfchen e al teatro Millowitsch.

Di bocca in bocca, la notorietà del gruppo aumentò tanto che tutti i concerti in Colonia e dintorni, furono esauriti. Ospitate offerte dalla band “Höhner” nel popolare show “Geld oder Liebe” giovarono molto alla notorietà dei WG negli anni 1996/1997. Seguiva il primo contratto dei dischi dall’ EMI Elektrola, l’album “Va tutto per il meglio” (Alles im grünen Bereich) che però non è entrato nelle classifiche tedesche. Un traguardo importante fu però l'autofinanziamento del gruppo. Alcuni dei componenti, come Clemens e Sari, dovevano concludere i corsi universitari, che Eddi e Dän avevano interrotto.
I Wise Guys aprirono a Colonia “l’ufficio dei Wise Guys”, in un primo tempo gestito della sorella di Sari, e poi dalla moglie di Clemens. L’ufficio organizzava i concerti e si occupava su tutti gli incarichi amministrativi. Ha cominciato a fare un lavoro per i fan, inviando tra l'altro una circolare periodica.

Con le loro tournée i Wise Guys estesero il loro raggio d’azione continuamente. Il CD “Live” riuscì ad entrare nella top 100 della classifica degli album tedeschi. Nell’anno 2001 finalmente vi rimase alcune settimane “Adesso è l’estate” (Jetzt ist Sommer), un hit estivo che si può sentire alla radio ancora oggi, soprattutto in Baviera.
Nel 1998 i Wise Guys tennero il loro primo concerto alla filarmonica di Colonia.
Il concerto open-air nell'estate 2001 al Tanzbrunnen di Colonia portava i Wise Guys, con 12.500 visitatori al loro primo “record mondiale dei gruppi a cappella ”; e ne seguiranno altri. Tutte le grandi, famose sale di concertio, come la Musikhalle d’Amburgo, il Theater des Westens a Berlino, la Münchener Philharmonie al Gasteig e la Alte Oper Frankfurt annunceranno il “tutto esaurito”. La stesso successo la band otterrà - e in modo duraturo - in Austriaca e in Svizzera. I Wise Guys si presentano regolarmente alle sale più grandi come la Zenithalle München, la Europahalle Karlsruhe, la Grugahalle Essen e la Ostseehalle Kiel davanti gli 3500 / 6000 ospiti.

Gli ultimi quattro CD hanno occupato alte posizioni nelle classifiche tedesche. La compilation”Frei!” salì alla seconda posizione, nel 2008 senza gran sostegno mediale, due anni fa l’album “Radio” ha raggiunse la terza.
Dopo quattordici anni di successi nella stessa formazione, al fine dell’anno 2008, Clemens Tewinkel ha lasciato, per suo stesso desiderio, il gruppo, per cercarsi un lavoro meno impegnativo. Più di 335 cantanti hanno fatto domanda per sostituirlo. Dopo numerose audizioni, lo ha sostituito come tenore Nils Olfert.


(traduzione e adattamento di Martina Gold dal sito ufficiale)

Nessun commento:

Posta un commento