domenica 2 agosto 2009

Anna hat Migräne

Anche un'emicrania può a volte frenare gli slanci...
o è qualcosa di più misterioso?







Anna hat Migräne





Text und Musik: Daniel "Dän" Dickopf
Arrangement: Edzard Hüneke

Die sternenklare, kalte Nacht
hat Frühling über's Land gebracht.
Die Bäume wiegen sich im satten Grün.
In sonnenwarmer, reiner Luft
lässt jener zauberreiche Duft
mit sanfter Macht die Liebe neu erblüh'n.
Die Bienen summen froh im hohen Grase.
Ein Schmetterling setzt sich auf meine Nase,
doch ich begrabe traurig meine Pläne:
Anna hat Migräne!

Anna hat Migräne
Anna hat Migräne
In Mensch und Tier und aller Welt
hat sich die Liebe eingestellt,
doch ich verdrücke leise eine Träne: Anna hat Migräne!

Ich hab' im Leben immer Glück,
fünf Schritte vor, keiner zurück.
Ich seh gut aus und habe Geld für zwei.
Doch was nützt mir die Stange Geld,
wenn keiner mir die Stange hält?
Dann ist das Leben eine Quälerei!
Warum mich all die Menschen foltern müssen,
die sich direkt vor meiner Nase küssen?!
Ich steh hier völlig unter Quarantäne:
Anna hat Migräne!

Anna hat Migräne
Anna hat Migräne
Und alldieweil der Spargel wächst,
ist meine Lage wie verhext:
Wo nicht gehobelt wird, da fall'n auch keine Späne:
Anna hat Migräne!

Morgen geht's ihr besser, keine Frage,
(Anna hat Migräne)
doch dann kriegt sie sicher ihre Tage...
(was ich klagend hier erwähne)
Ich fühl mich so alleine!
(Heut' zeigt das Schicksal seine Zähne)
Männer sind arme Schweine.
(Anna hat Migräne)
Do it yourself? - Nee, das will ich nich'!
(Anna hat Migräne)
Ich geh nach Hause und erschieße mich.
Anna hat Migräne.





Anna ha l'emicrania


Un cielo stellato, una fresca notte,
offre la primavera alla campagna.
Ondeggiano gli alberi nel verde intenso.
Nell'aria chiara, scaldata dal sole,
quel profumo magico,
fa, con dolce forza, rifiorir l'amore;
le api felici ronzano nell'erba alta;
una farfalla si posa sul mio naso...
ma devo rinunciare alla speranza:
Anna ha l'emicrania.

Anna ha l'emicrania
Anna ha l'emicrania
Nell'uomo, l'animale e tutto il mondo
l'amore è così rappresentato,
e allora allontano una lacrima,
Anna ha l'emicrania!

Ho sempre fortuna nella vita,
cinque passi avanti e mai uno indietro.
Piaccio molto e ho denaro per due.
Ma che serve un sacco di soldi,
se nessuna mi dà man forte?
Certo, la vita è un tormento continuo!
Perché tutti mi devono torturare,
baciandosi davanti al mio naso?
E io sono in quarantena:
Anna ha l'emicrania!

Anna ha l'emicrania
Anna ha l'emicrania
e, poiché qualcosa in me ingrossa,
mi trovo ad un vicolo cieco:
se non rompi l'uovo non fai la frittata:
Anna ha l'emicrania!

Stamani va un po' meglio, nessuna domanda
(Anna ha l'emicrania)
e certo, lei ha le sue cose...
(addolorato, a questo mi riferisco)
e mi sento così solo!
(Oggi il destino mostra i denti)
Gli uomini sono poveri porci.
(Anna ha l'emicrania)
Fare da solo? Ma no, non voglio!
(Anna ha l'emicrania)
Andrò a casa e mi sparerò.
Anna ha l'emicrania.


Nessun commento:

Posta un commento